Progetto di restauro

Giardino
Architettura, Torre Saracena

INTERVENTO DI RESTAURO E RECUPERO DEL PARCO STORICO PIERSANTI MATTARELLA (GIÀ GIARDINO INGLESE) E DEL PARTERRE FALCONE-MORVILLO (GIÀ GIARDINO GARIBALDI) – Palermo CUP D74J22000010006 CIG B3EED33CF6

Il progetto prevede la rigenerazione e la riqualificazione del parco storico; il rafforzamento dell’identità dei luoghi, il miglioramento della qualità paesaggistica, della qualità della vita e del benessere psicofisico dei cittadini, e la creazione di un nuovo polo e modalità di fruizione culturale e turistica. In linea con le direttive del PNRR, mediante interventi mirati, sono state sviluppate tutte quelle funzioni che hanno dirette e positive ricadute ambientali, come la regolazione del microclima, la tutela della biodiversità, tutto nel rispetto del valore paesaggistico e dei cicli ecologici esistenti. Sono state previste anche attività educative con l’obiettivo di sensibilizzare all’ambiente e al paesaggio le nuove generazioni, per far sì che il parco storico costituisca una risorsa in termini di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali.

L’impianto romantico originario del Giardino Inglese disegnato da Giovan Battista Filippo Basile,  ha subito nel tempo diverse trasformazioni.
Di consistente impatto, fu la campagna di bonifica promossa negli anni 80’ del Novecento, che ha mutato notevolmente la configurazione originaria del giardino attraverso l’inserimento di nuovi materiali diversi da quelli dell’epoca, quali: uno strato di conglomerato bituminoso (tipo asfalto), la pavimentazione in autobloccanti in klinker su letto di sabbia e i blocchetti in porfido (sanpietrini) . Tale operazione di adeguamento al gusto moderno ha creato un importante impatto paesaggistico sulla estetica del giardino, e soprattutto e vegetativo sulle diverse specie arboree all’interno contenute. 

Nel 2022 grazie alla Proposta di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici, finanziato nell’ambito del PNRR, (M1C3), Investimento 2.3 “ Programmi per  Valorizzare l’identità dei luoghi : Parchi E Giardini Storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura, è iniziato il progetto di restauro e recupero coordinato dall’Arch. Paesaggista Loredana Tarallo dell’ Area del Verde e della vivibilità urbana, del Comune di Palermo, con l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza dei Beni Culturali. In cui è stato elaborato un intervento progettuale di recupero che avesse come obiettivo quello di favorire un adeguamento funzionale del luogo nel rispetto della sua fisionomia e spazialità con il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di fruibilità del giardino, e nel rispetto dell’apparato vegetativo delle specie, ormai, in sofferenza. In linea con le direttive del PNRR.

E’ stato previsto un adeguamento con materiali naturali che garantisce un sistema drenante del suolo, con il relativo smaltimento di tutti quei materiali impropriamente trovati in sito. Una conseguente riconfigurazione delle aiuole persistenti, per garantire un appropriato spazio di accrescimento delle diverse specie e la spontanea ramificazione. La Potatura e messa in sicurezza di Alberi Monumentali e Ficus. Utilizzo di un cavo in polipropilene Cobra 2T, per prevenire e monitorare il cedimento strutturale di alcune parti di alberi di Ficus. Sostituzione di bordure e inserimento di aree a prato. E’ stata prevista anche l’incremento della biodiversità del parco tramite la creazione di ambienti diversificati, con la messa a dimora di arbusti autoctoni mediterranei e la collocazione di nidi artificiali e big Hotel. Inoltre vi è un impianto di compostaggio per lo smaltimento in loco dei residui vegetali che istaura una strategia circolare nella gestione dei sitemi vegetali. L’intervento ha previsto anche il restauro conservativo di gruppi scultorei e architetture presenti all’interno del parco. 


Coordinatore della progettazione e Direttore dei Lavori
: Arch. Paesaggista Loredana Tarallo 

Gruppo di Progettazione:
Arch. Paesaggista Loredana Tarallo, Arch. Gianfranco Ciancimino, Ing. Margherita Di Lorenzo del Casale, Ing. Giacomo Filippone 

Collaborazione tecnico-scientififica:
Università degli Studi di Palermo – Dipartimento SAAF:
Responsabile il Prof. Antonio Motisi, con Prof. Tommaso La Mantia, Prof. Donato Salvatore La Mela Veca, Prof. Manfredi Leone CDL – Architettura del paesaggio: Dott. Dario Pietro Benigno, Arch. Silvia di Mariano, Arch. Giorgia Gagliardo, Arch. Antonella Rosalia Russo 

Direttori Operativi :
Arch. Gianfranco Ciancimino, Ing. Margherita Di Lorenzo del Casale, Ing. Giacomo Filippone 

RUP: Ing. Roberto Cairone Staff di RUP: Dott. Doriana Marino 

Alta sorveglianza della Soprintendenza
per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo 

 

SCOPRI DI PIÙ

 



.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.