Scopri le attrazioni

Giardino

Il Parco Piersanti Mattarella (già Giardino Inglese) con il Parterre Falcone-Morvillo (già Giardino Garibaldi) è uno dei giardini storici della città di Palermo. Ubicato tra la via della Libertà, via delle Croci e via Duca della Verdura di Palermo si estende per circa quasi sei ettari di terreno. L’impianto paesaggistico, d’ispirazione romantica (all’inglese), è stato ideato e realizzato secondo il progetto del giovane Giovan Battista Filippo Basile in collaborazione a , Carlo Giachery e al direttore dell’Orto Botanico, Vincenzo Tineo tra il 1850 e il 1853. Al suo interno un ricco inventario di rare specie arboree, architetture e gruppi scultorei , che si insinuano lungo i percorsi organici secondo scorci, prospettive e visioni particolarissime, rendendo questo giardino un luogo unico di incantevole bellezza. 

Da non perdere



“Da non perdere” all’ interno del Parco Piersanti Mattarella e del Parterre Falcone-Morvillo, è l’intreccio straordinario di natura, arte e architettura: le specie arboree Monumentali e Storiche; il variegato Boschetto dei pini; il Palmeto esotico e gli alberi di Ficus rari e pregiati.
Le opere di spicco scultoree di celebri maestri siciliani tra i quali: il busto di Edmondo De Amicis di Mario Rutelli; la statua bronzea della Piccola vedetta Lombarda di Giovanni Nicolini; il busto di Pirandello di Antonio Ugo e molti altri ancora.
L’originaria Torre Saracena, la Capanna e la restaurata Serra.
Un percorso che unisce la bellezza naturale della vegetazione con importanti testimonianze artistiche e storiche, regalando ai visitatori un’esperienza unica.

Scopri il percorso

Vegetazione



Il Giardino all’inglese di ispirazione Romantica è caratterizzato da viali che configurano un sistema di percorsi sinuosi che definiscono le aiuole. Al loro interno una vastissima e variegata vegetazione fatta di specie rare ed prevalentemente esotiche. Collocate nel giardino grazie alla collaborazione tra G. B. Basile e l’allora Direttore dell’Orto botanico di Palermo Vincenzo Tineo. Delle componenti arboree, fanno parte specie altamente significative parte del patrimonio arboreo dell’intera città.

Tra cui i maestosi Ficus benghalensis L., Phytolacca dioica (L.) Moq.. registrati entrambi nell’Inventario Nazionale del MiPAAF come Alberi Monumentali. Gli esemplari di  Ficus macrophylla f. columnaris (C. Moore) D. J. Dixon e dei Ficus microcarpa L. f., di dimensioni notevoli; specie rare di  Araucaria, A. luxurians Brongn. & Gris de Laub. e A. columnaris (Forst. f.) Hook.; oltre la grande varietà di specie di palme, e la ancora, presente Rosa indica ipotizzabile alle circa 2400 piante di rosa acquistate e impiantate ai tempi della costruzione del giardino. 



Scopri il percorso

Architettura



La Capanna, il Cottage, la Torre Saracena e la Serra sono architetture di pregio storico-architettonico presenti all’interno del Giardino Inglese. Sono piccole costruzioni, padiglioni, pensati originariamente come elementi architettonici che dovevano segnare e identificare ognuno i sette promontori, che si sviluppavano secondo l’andamento irregolare del terreno e, che hanno subito nel tempo varie modifiche.

Scopri il percorso

Statuaria



L’impianto del giardino è frutto di una raffinata operazione architettonica di Giovan Battista Basile, che inventa scorci e prospettive di un parco urbano ideato per passeggiare e perdersi dentro la sua natura, in cui l’artificio è parte del disegno naturale del giardino stesso. Disseminati al suo interno molte sculture, stele commemorativi e busti, opere dei migliori scultori siciliani.

Scopri il percorso

Percorso Ipovedenti



Un percorso tattile realizzato con dischetti podotattili colorati in grès porcellanato, adatto ai non vedenti e ipovedenti, ti accompagnerà in un viaggio tra arte e natura.
Alberi Monumentali ombreggiano il cammino e piccole soste ti accolgono nel cuore del giardino fra la magia del laghetto e delle antiche sculture fino al boschetto dei pini e del grande Ficus.
I pannelli  in braille ed i codici QR ti permetteranno di accedere al web per ascoltare e scoprire le meraviglie presenti nel parco.



Scopri il percorso

Attività e Servizi



Il Giardino Inglese risulta essere un luogo accessibile a tutti senza barriere, da frequentare con tutta la famiglia; un ambiente inclusivo  dove poter stare e rilassarsi a diretto contatto con la natura; avvalendosi dei servizi, eventi e attività appositamente organizzate per i visitatori.

Il Giardino, secondo una strategia circolare legata ai sistemi vegetali e, alla concezione naturale dinamica-evolutiva della natura, si fa promotore di una serie di attività, che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare tutti i fruitori, con particolare riferimento alle nuove generazioni, ad apprezzare e prendersi cura del prezioso paesaggio ed ambiente che circonda tutto il parco.
A tal fine è operativa l’attività creativa permanete svolta nella Capanna, all’interno del parco, dal laboratorio della Fablab, gestita dagli studenti del Liceo Artistico E. Catalano di Palermo.

Altri servizi che offre il giardino al visitatore sono la Casa delle Ninfee, la Pista di pattinaggio, l’Area Ristoro, il Parco Giochi e i Servizi Igienici attrezzati per visitatori con disabilità.

Scopri il percorso
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.