Bellezza e Natura, il giardino come forma d’arte e di relazione tra uomo e natura – Nell’ambito del progetto di recupero e restauro del Giardino inglese finanziato dal PNRR due giornate di studio a Palermo 20 e 21 novembre 2024
Bellezza e Natura, il giardino come forma d’arte e di relazione tra uomo e natura è il titolo delle due giornate di studio che si sono tenute a Palermo nei giorni 20 e 21 novembre aventi come oggetto l’intervento di restauro e recupero del Parco storico Piersanti Mattarella “Giardino inglese”, finanziato dal PNRR con il Comune di Palermo – Area delle politiche ambientali transizione ecologica e rigenerazione del verde, e in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali e il Centro Internazionale di ricerca e formazione per il dialogo interculturale (C.I.R.F.D.I.).
Due appuntamenti che sono stati ospitati, il 20 di novembre, nella Sala Mattarella – Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana; il secondo, l’indomani il 21 di novembre, tra i viali dello storico Giardino Inglese, meta di riferimento del capoluogo siciliano.
Si è raccontata la storia del Giardino Inglese, analizzando il progetto di recupero e restauro condotto nell’ambito del PNRR Intervento di Restauro e Recupero del Parco Storico Piersanti Mattarella (già Giardino Inglese) e del Parterre Falcone-Morvillo (già Giardino Garibaldi); attraverso diversi contributi scientifici sono stati presentati interventi di vari autori, tutti specialisti del settore, tutti inerenti al tema della Bellezza che è parte della Natura; secondo varie sfaccettature e temi atti a sensibilizzare la valenza del giardino, in generale, come manifestazione d’arte che si fanno carico di connessioni che si instaurano tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, e dello stesso Giardino Inglese di Palermo.
Sono intervenuti l’On. Vincenzo Figuccia, l’assessore dell’Area delle politiche ambientali transizione ecologica e rigenerazione del verde Pietro Alongi e il dirigente arch. Francesco La Monica.
Il convegno è stato moderato dal giornalista ed editore Carlo Guidotti e ha avuto presenti, come relatori, l’arch. Eliana Mauro (Il Giardino Inglese di Palermo 1851-1853, un parco urbano per la città nuova), l’arch. Loredana Tarallo (PNRR Giardino all’Inglese: Un percorso all’interno del progetto tra storia e memoria), il prof. Giulio Zennaro (Il giardino umanistico-rinascimentale dell’amore e dell’amicizia), il prof. Michele Di Cintio (Per una coscienza critica del rapporto uomo-natura), la prof.ssa Elisabetta Di Stefano (Il giardino dall’arte all’artificazione. L’evoluzione di un’esperienza estetica), il prof. Ferdinando Trapani (Uomo, paesaggio ed ambiente: un rapporto complesso), il dott. Vincenzo Nuccio (La bellezza della natura sconfitta dai conflitti), il prof. Fabio Peserico (Perché ricercare la bellezza dentro e fuori di noi?).
L’obiettivo è stato quello, nell’ambito del finanziamento ottenuto del PNRR, di sensibilizzare e coinvolgere gli allievi nel consolidare il proprio senso d’identità, appartenenza e rispetto del Giardino Inglese come parte integrante dello sviluppo della città nelle generazioni future.
Durante la giornate del 21 di novembre, il Giardino inglese ha ospitato un incontro con gli studenti del Liceo Artistico “E. Catalano” Liceo Classico “G. Garibaldi”, Liceo Classico “G.Meli”, tutti di Palermo; con tema “Un percorso storico didattico presso il Parco storico Piersanti Mattarella – Giardino all’Inglese”.
Il Presidente della VIII Circoscrizione del Comune di Palermo Marcello Longo, l’arch. Eliana Mauro, l’arch. paesaggista Loredana Tarallo, l’ing. Roberto Cairone, la dott.ssa Rosa Mazzamuto (L’importanza dei luoghi nella comunità locale. Crescere e consolidare il senso di identità, appartenenza e rispetto, nella condivisione delle regole) hanno accolto gli studenti all’interno del Giardino Inglese e successivamente hanno dato inizio al Laboratorio Didattico della FABLAB, La piccola officina del legno, con gli studenti Liceo Artistico “Eustachio Catalano”, con i docenti prof. Mariano Brusca, prof. Salvo Messina, prof.ssa Maria Luisa Scozzola, prof.ssa Loredana Giordano.
