Evento di riapertura al pubblico della prima area del Giardino Inglese il 24 aprile in collaborazione agli studenti del Liceo Artistico “E. Catalano” per rispettare la tradizionale manifestazione della Festa della Liberazione del 25 aprile
Il 24 aprile presso il Giardino Inglese in corrispondenza dell’aria prospiciente la via Libertà è stato ufficializzata l’apertura di una parte del parco restaurata secondo il progetto di recupero e restauro condotto nell’ambito del PNRR Intervento di Restauro e Recupero del Parco Storico Piersanti Mattarella (già Giardino Inglese) e del Parterre Falcone-Morvillo (già Giardino Garibaldi).
Sono intervenuti il Sindaco di Palermo, prof. Roberto Lagalla, l’assessore dell’Area delle politiche ambientali transizione ecologica e rigenerazione del verde Pietro Alongi, il dirigente Francesco La Monica, l’arch. paesaggista Loredana Tarallo e l’ing. Roberto Cairone del Comune di Palermo e la Preside del Liceo Artistico “E. Catalano” Rosalia Marturana e i docenti.
Sono stati presentati e allestiti, dagli stessi studenti del Liceo Artistico “E. Catalano”, oltre una serie di quadri esposti su cavalletti che accompagnano la passeggiata dell’ingresso principale di via della Libertà, anche un bellissimo arazzo raffigurante il carro trionfale di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo.
L’evento, ha anticipato e consentito la tradizionale manifestazione e onori ai caduti della Festa della Liberazione del 25 aprile.